lunedì 24 settembre 2012

Artebottega e University of California in Roma

Artebottega, 
prosegue nelle sue attività culturali e artistiche
anche quest'anno continua la collaborazione 
con l'Università della California
ospitando i giovani studenti nei suoi laboratori

L’Associazione ARTE IN BOTTEGA è nata dalla volontà di confrontarsi in uno scambio di idee e progetti di arte in generale, di tutto ciò che per noi soci e simpatizzanti, rappresenta il bello, o semplicemente il simpatico e il piacevole al di là del mezzo espressivo: teatro, balletto, pittura, scultura, poesia, saggistica e quant’altro si possa considerare oggetto espressivo dell’arte, o interpretativo di un piacere che rispecchi l’arte, anche nelle sue manifestazioni più astratte.
“Gli artisti di bottega” si sono conosciuti strada facendo in luoghi e situazioni diverse: tutti dedicano un (bel) po’ del loro tempo al proprio personale modo di interpretare ed esprimere con mezzi e tecniche diverse, quello che l’arte nei suoi profondi e innumerevoli percorsi può donare a chi è sensibile e pronto a recepire . Un modo di vivere e godere in una piena e vera libertà di espressione e di pensiero…
Ciascuno con la sua esperienza e tecnica, (e con i propri mezzi) ha realizzato o cerca di realizzare in questo spazio “molto speciale” le proprie aspettative profonde in un continuo confronto con gli altri… artisti-bottegai.
Qui i principianti lavorano insieme ai più esperti, per una precisa scelta dell’associazione i cui componenti, pur avendo sviluppato una tecnica già ben definita, sono sempre alla ricerca di nuove proposte artistico-creative.
Artebottega si è dotata di uno strumento multimediale (sito webb: www.artebottega.it) per permettere ai suoi frequentatori e associati, di essere presenti sul palcoscenico dell’arte su tutto il territorio e anche fuori dai confini nazionali, e di aggiornare e incrementare la conoscenza delle loro produzioni artistiche.
A supporto di tutto ciò, viene pubblicato periodicamente un “blog” di annunci delle novità e degli avvenimenti (mostre, iniziative culturali e artistiche) di ogni artista presente sul sito. (artebottega.blogspot.com)


http://emseekay.blogspot.it/

La mostra degli studenti dell'Università della        California in Roma                                                 http://artebottega.blogspot.it/2012/04/sognando-la-california-california.htmlExhibition of Students of California University in Rome
www.artebottega.it

artebottega.blogspot.com

http://lacasadeasterion-teatro.blogspot.it/

 www.1900artevita.com
www.residenzaoltrarno.it

mercoledì 5 settembre 2012

Giovanni Ferri, poeta e pittore


GIOVANNI FERRI 
artista umbro
descrive la sua terra con le poesie e i dipinti

Artisticamente nato e cresciuto in provincia di Terni, risiede a San Gemini  e quindi in Umbria, dove la natura e l'arte trovano da sempre il loro incontro per sedurre il pensiero sensibile dell'osservatore.
A scuola fin dagli anni '60, manifesta una passione straordinaria per la pittura e la poesia e avendo avuto la fortuna di incontrare insegnanti virtuosi e importanti come Vilma Angeletti, Ludovico Zucconi, Aldo Raimondi, Cesare Maiotti, Massimo Rao, Caterina Boccioni, Felice Fatati ecc, questi maestri, soprattutto prima in accademia poi in privato, hanno saputo plasmare il suo entusiasmo traducendolo in cultura necessaria per la sua continua necessità creativa di genere realista-figurativo.
Anche se la sua vita quotidiana gli ha imposto un altro lavoro, tuttavia gli ha consentito di coltivare lo studio per le sue aspirazioni preferite quali letteratura, pittura e poesia.
Conosce le più svariate tecniche dell'arte che alterna ai temi e alle superfici anch'esse di vario genere.
Ha partecipato a mostre personali e collettive e a importanti concorsi sia di pittura che di poesia, ottenendo numerosi riconoscimenti. 



Da un incontro tra "artisti" nasce un'opera completa

Dall'incontro fra Giovanni Ferri, poeta, e un artista pittore Emilio Trentanni documentiamo due emozioni vissute: 
Una nel ritrarre momenti vissuti a contatto con la natura da parte del pittore Trentanni e l'altra da parte del poeta Ferri nel tradurre in "versi" l'opera pittorica.